Studio Psyche

Studio psicologo di Torino e San Maurizio Canavese

Studio Psyche, ovvero Alice Ribaldone e Stefania Puchetti, due amiche e colleghe psicologhe psicoterapeute, a Torino e San Maurizio Canavese.
Ci siamo conosciute durante la formazione universitaria, momento in cui abbiamo scoperto il valore una dell'altra, ma anche quello di lavorare insieme per il benessere delle persone, coppie e famiglie che incontriamo attraverso lo studio di psicologia e psicoterapia.

Studio Psicologo Torino

Psicologia e psicoterapia il nostro metodo

La nostra attività si rivolge a persone, coppie e famiglie che possono provare disagio e sofferenza di fronte alle inevitabili difficoltà e ai compiti che la vita propone.
Nella terapia clinica di coppia e familiare lavoriamo in co-terapia, che consiste in un intervento terapeutico caratterizzato dalla compresenza di due psicoterapeuti specializzati a lavorare insieme con le coppie e con le famiglie. Se inizialmente la presenza di entrambe potrebbe creare un po' d'ansia e preoccupazione, in realtà lavorare insieme alla coppia e alla famiglia aiuta ad equilibrare meglio la situazione e permette di mettere in gioco maggiori risorse.
La seduta rappresenta, quindi, uno spazio accogliente e protetto in cui è possibile narrare vissuti, emozioni ed esperienze dolorose e poco comprensibili, e in cui è possibile riscoprire strumenti e risorse per conoscersi meglio scoprendo e potenziando i propri punti di forza ed equilibrando quelli dolorosi, arrivando a star bene con se stessi e con gli altri.

L'orientamento sistemico-relazionale ci permette di leggere le difficoltà e comprendere le persone considerando l'importanza dei sistemi in cui l'individuo è in relazione (famiglia, lavoro, scuola, ecc…). Quest'ottica permette di intervenire sulle difficoltà e sui disturbi della sfera emotiva e relazionale con l'obiettivo di comprendere il significato del disagio e i contesti che lo creano e lo mantengono.

La nostra mission

La nostra mission è aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere, lavorando accanto a loro nel processo di cambiamento!
Crediamo che la possibilità di crescita, di costruzione di nuove relazioni e legami affettivi e il raggiungimento di un miglior equilibrio personale dipendano dal poter narrare ed elaborare la propria storia di vita, ricostruendone il senso e ridandole valore.

Confidenzialità

Il contenuto dei nostri incontri è e sarà sempre confidenziale e le tue informazioni sono protette dal segreto professionale.

Lavoro in equipe

Lavoriamo in coterapia se la situazione lo richiede e siamo in contatto con diversi professionisti per offrirti il miglior sostegno di cui hai bisogno.

Esperienza sul campo

Negli anni della formazione abbiamo collaborato con l'ASL TO4 di Borgaro T.se e l'ASL TO3 di Venaria Reale. Attualmente lavoriamo con diverse associazioni presenti sul territorio

Aggiornamento e formazione

La psiche umana è un argomento tutt'oggi parzialmente ignoto e la nostra formazione rimane costantemente attiva dopo gli studi universitari.

Il team

Le nostre psicologhe

Alice Ribaldone

Psicologa clinica e psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi 8075

Nella terapia clinica individuale ho scelto di specializzarmi nel lavoro con i bambini per aiutare a gestire le difficoltà scolastiche ed emotive ad esse connesse. Mi occupo, quindi, di psicodiagnosi e valutazioni psicodiagnostiche con l’obiettivo di individuare i punti di forza e di debolezza dei bambini e, successivamente, aiutarli a trovare delle strategie e un metodo di studio per compensare le proprie difficoltà e acquisire un’autonomia.

Stefania Puchetti

Psicologa clinica e psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi 8074

Nella terapia clinica individuale ho scelto di specializzarmi e lavorare insieme agli adolescenti sintonizzandomi sulle loro difficoltà e riuscendo a capire ed utilizzare il loro linguaggio.
Il mio obiettivo con i ragazzi è aiutarli ad affrontare e gestire le sfide e le difficoltà che l’età dell’adolescenza comporta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre informato sui nostri articoli e aggiornato sulle novità di Studio Psyche!

Invia
Privacy Policy - Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali